30.6.12

Muffin lamponi e cioccolato bianco



Oggi golosi piccoli muffin in cui l’acidulo dei lamponi, si accompagna perfettamente alla dolcezza del cioccolato bianco.
Questi sono dei muffin che hanno una storia, tant’è che il titolo del post avrebbe dovuto essere “Muffin al volo“.
Essendo ancora sprovvista di gran parte dell’attrezzatura del mestiere di neofita foodblogger (e chi ha orecchie per intendere intenda...!!), al fine di ricercare un’esposizione che rendesse le foto dei miei muffin apprezzabili, ho posizionato tutto l’ambaradan sul balcone della mia cucina rischiando non poche volte di far volare tutto di sotto …! Ora non sarebbe stato tanto il problema di vedere spiaccicato sulla testa del malcapitato passante il mio muffin, quanto quello di rischiare di colpirlo con la teiera volante.

Ad ogni modo volendola smettere con queste macabre elucubrazioni mentali e tornando alla mia ricettina, aggiungo che l’ispirazione l’ho trovata su Classici Moderni Volume 2 della poliedrica e troppo avanti Donna Hay


E se volete sbizzarrirvi con altri abbinamenti, basterà mantenere inalterata la base e variare la farcia!





Ingredienti:

270 gr di farina 00
170 gr di zucchero semolato
250 ml di panna acida o panna liquida o yogurt greco
2 uova
2 cucchiaini di lievito
80 ml di olio vegetale
150 gr di lamponi freschi o surgelati
110 gr di cioccolato bianco

Iniziate con l’accendere il forno a 180°. Mescolate tra di loro in una ciotola gli ingredienti solidi ed in un’altra quelli liquidi sbattendoli un po’ con una forchetta. Unite il tutto ed amalgamate ricordandovi di non mescolare troppo. L’impasto dei muffin deve restare leggermente grumoso.
Aggiungete lamponi e cioccolato bianco a pezzetti con delicatezza solo alla fine.  
Versate il composto nello stampo per muffin da 12 porzioni. 15 minuti di cottura saranno sufficienti ma voi non perdeteli d’occhio e fate sempre la prova stecchino!









Nessun commento:

Posta un commento