9.11.13

Banana bread integrale con cannella e cioccolato

La banana è un  frutto che non mi ha mai esaltato, quel suo gusto stucchevole non me l'ha mai fatta amare a dovere. Il banana bread peò mi ha sempre affascinato, merito forse della cannella e del cioccolato contenuti al suo interno che richiamavano la mia attenzionemie a gran voce. Fattosta che, abbondando le banane in casa mia da 5 anni a questa parte (entrambi i miei bambini ne sono ghiotti), molto spesso mi ritrovo con banane molto mature che nessuno vuole più e che mi dispiace immensamente buttare. Di banana bread ne ho provati tanti nel corso di questi anni e non ne sono mai rimasta entusiasta: troppo umidi o troppo bananosi per così dire. Il suo , con qualche leggera modifica, è quello che mi ha conquistata e devo dire anche il resto della famiglia inizialmente reticente!! L'ho preparato la sera e mangiato il giorno dopo....era buonissimo, anche tostato con burro e marmellata. Spero vi piaccia!



Ingredienti

 Farina integrale 250 gr
 Burro 85 gr
Zucchero 150 gr
Bicarbonato di sodio 3 gr
Lievito in polvere 6 gr
sale 1/2 cucchiaino
1 vasetto di yogurt intero
 cioccolato fondente 100 gr (gocce o tritato al coltello grossolanamente)
 uova 2 grandi
3 banane mature
cannella 1 cucchiaino


Fate sciogliere il burro su fuoco dolce o nel microonde e mettetelo da parte a raffreddare.
Amalgamate tutte le polveri, in una ciotola ed unitevi 80 grammi di cioccolato.
A parte sbattete le uova con una forchetta. Amalgamate bene la banana schiacciata, lo yogurt, il burro fuso e la cannella alle uova.
Unite gli ingredienti liquidi con le polveri mescolando con molta cura. L’impasto risulterà denso e leggermente grumoso.
Trasferite il composto in uno stampo da plumcake ben imburrato o ricoperto di carta forno precedentemente inumidita.
Sbattete lo stampo sul ripiano per farlo livellare per bene e cospargetelo con le restanti gocce di cioccolato.
Cuocete per 50 minuti almeno a 175°. Fate sempre la prova dellpo stecchino per verificare l'avvenuta cottura.
Affettare una voltra intiepidito!

Nessun commento:

Posta un commento